Perseguire l’eccellenza

Innovazione e creatività nell’agroalimentare italiano.

Mirabilia Mundi Cibi Srl, nasce per volontà di un gruppo di imprenditori italiani con una consolidata esperienza in diversi settori dell’industria e dell’agroalimentare. L’idea è quella di sviluppare e promuovere le eccellenze agroalimentari italiane nel mondo, affiancando alla tradizione e alla qualità dei prodotti l’innovazione tecnologica.

Il prodotto

MiMuC ha sviluppato un processo per la produzione “just in time” di mozzarella da latte di bufala o vaccino. Il processo utilizza un macchinario brevettato che consente di produrre mozzarella fresca di qualità direttamente nel luogo dove verrà consumata, in piccoli laboratori e nelle quantità richieste dalle proprie esigenze. La materia prima proviene direttamente dalle zone tradizionali di allevamento. La filiera è controllata e certificata.
Tecnico che misura le caratteristiche del prodotto

Caratteristiche

La macchina per la produzione della mozzarella MiMuC, grazie all’ingegneria innovativa e una sofisticata tecnologia, è estremamente compatta, molto efficiente e offre semplicità d’uso e grande versatilità. Il sistema è in grado di produrre la quantità pianificata nei tempi previsti e eventualmente gestire picchi di domanda con una riprogrammazione in poche ore. Il laboratorio MIMUC può essere allestito in soli 50mq e può operare in estrema semplicità senza utilizzare personale dotato di particolari competenze.

Funzionamento

Il macchinario MiMuC è in grado di produrre mozzarella fresca da latte vaccino o di bufala a partire da un semilavorato appositamente concepito, stabilizzato e conservato a -20°C. Il prodotto così ottenuto è tracciato in tutti i suoi elementi costitutivi tramite tecnologie blockchain, così da costituire un unicum identificabile e inalterabile con caratteristiche stabili riproducibili nel tempo. In questo modo, MiMuC offre la garanzia di un prodotto che conserva tutte le proprietà organolettiche e chimico-fisiche del metodo tradizionale.
L'impasto viene aggiunto alla macchina

A chi si rivolge

Il processo sviluppato da MiMuC rappresenta la soluzione ideale per le realtà imprenditoriali del settore HoReCa e GDO in tutto il mondo. In particolare per quelle lontane dalle zone tipiche della mozzarella Made in Italy e per quelle che hanno necessità di modulare la produzione in base a esigenze difficilmente valutabili in anticipo.

Modalità

Il rapporto con MiMuC prevede la concessione in comodato d’uso della macchina e delle attrezzature, la fornitura della materia prima, la formazione del personale addetto, la manutenzione, l’assistenza e l’accesso all’area riservata del sito dedicata agli operatori.
Tecnico che misura le caratteristiche del prodotto

Assistenza e Manutenzione

Nel periodo di avvio del laboratorio, è previsto un servizio di assistenza dedicato per accelerare il processo di conoscenza della macchina e il suo corretto funzionamento. Durante questo periodo l’utilizzatore avrà a disposizione un “tutor dedicato”. Trascorso questo periodo per risolvere eventuali problematiche di natura meccanica o errori e malfunzionamenti del software, l’assistenza verrà erogata da remoto e gestita attraverso la piattaforma di ticketing anche tramite l’ausilio di strumenti di realtà aumentata che consentiranno di guidare l’operatore in particolari fasi dell’assistenza ai macchinari o nelle varie procedure di lavorazione caratteristiche del ciclo produttivo.

Gli operatori, oltre ai video tutorial e alle FAQ per la soluzione delle principali problematiche, potranno consultare online il manuale di funzionamento per procedere in autonomia alle principali operazioni di manutenzione ordinaria e periodica e per la soluzione delle problematiche più semplici. Nonostante il macchinario sia stato progettato e realizzato con una meccanica semplice, estremamente solida e di facile accesso, è anche prevista la realizzazione di una rete di centri di assistenza locale per interventi diretti sulla macchina e la sostituzione di parti meccaniche eventualmente danneggiate e/o deteriorate.

Formazione

La formazione dell’operatore che sarà preposto al funzionamento della macchina prevede diverse modalità: formazione presso la sede MiMuc, formazione presso il cliente, da remoto o tramite l’area riservata del sito. Ultimato il processo di formazione l’operatore sarà in grado di seguire l’intero ciclo produttivo senza dover ricorrere ad altri supporti.

Il risultato

La differenza nella qualità del prodotto è sostanziale. Con il modello tradizionale viene spedito un prodotto fresco, altamente instabile e fortemente sensibile agli sbalzi di temperatura, che potrà esser degustato nel migliore dei casi non prima di 2/3 giorni dalla sua produzione. Grazie al progetto MiMuC sarà invece possibile offrire mozzarella appena prodotta, sempre fresca, senza necessità di fare scorta del prodotto finito che è di rapida deperibilità e con la possibilità di produrre su richiesta in tempi brevissimi. La mozzarella prodotta con il sistema MiMuC è quanto più possibile simile al prodotto consumato fresco nelle zone di produzione tipiche.

Vantaggi

Il processo messo a punto da MiMuC e la produzione in loco, garantiscono una grande flessibilità e la conservazione di tutte le caratteristiche tipiche di una mozzarella prodotta da poche ore: qualità e freschezza.

Ogni giorno la produzione del laboratorio potrà essere organizzata in base alle richieste e alle esigenze dei propri clienti, evitando i problemi legati alla conservazione di un prodotto invenduto, gli sprechi e lo scadimento della qualità.

  • Semplicità del processo produttivo

    Non è richiesta la presenza di operatori esperti per la produzione on time della mozzarella grazie all’automatizzazione completa del processo, alla materia prima facilmente lavorabile e all’efficienza della linea di produzione.;

  • Elevata qualità del prodotto

    L’utilizzo di un semilavorato appositamente concepito stabilizzato e conservato a -20°C per ottenere un prodotto tracciato in tutti i suoi elementi costitutivi tramite tecnologie blockchain che conserva tutte le proprietà organolettiche e chimico-fisiche del metodo tradizionale;

  • Servizio e Supporto

    Aggiornamento delle attività di formazione e unità dedicata di pronta assistenza per la soluzione dei problemi;

  • Profitto

    I margini economici sono generati dai minori costi di produzione, dall’abbattimento dei costi di trasporto e dalla lavorazione on time che permette di produrre solo l’esatto quantitativo richiesto, minimizzando gli sprechi e evitando l’invenduto;

  • Capacità di soddisfare improvvisi picchi di domanda

    Grazie alla produzione just in time, il laboratorio è in grado di soddisfare eventuali picchi di mercato garantendo sempre un’elevata freschezza e qualità;

  • Garanzia nella capacità di approvvigionamento

    La filiera realizzata da MiMuC garantisce la fornitura costante di una materia prima di alta qualità a tracciabilità totale, conservabile per un lungo periodo.